Gesuino Pinna - Janas
pittore
Gesuino Pinna, in arte Janas, è un artista cagliaritano che vive e lavora a Salerno, dove ha lo studio.
Rispettoso della natura e amante dell’arte, inizia a disegnare e a dipingere da giovanissimo riscuotendo da subito lusinghieri apprezzamenti.
La sua passione per la pittura lo spinge a studiare l’arte, esplorando le correnti e, dunque, la vita e le opere dei grandi maestri dalle quali ha colto stimoli fecondi.
Dopo un lungo periodo come figurativo (durato oltre trentacinque anni) si avvicina al mondo dell’espressionismo astratto informale e incrementa la sua attività espositiva inaugurando, con successo, mostre personali, partecipando, al tempo, a numerose rassegne collettive, nazionali e internazionali, accreditandosi con le più importanti gallerie italiane.
Nei contesti su citati riscuote un grande successo di pubblico e di critica, infatti, in occasione della III ed. della Biennale di Arte Contemporanea e del Design di Salerno, riceve il primo premio nella sezione pittura/astratto e riceve, inoltre, in occasione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarotti, il diploma d’onore con menzione d’encomio.
Più segnatamente, espone a Salerno, Paestum, Terni, Genova, Spoleto, Monreale, Roma, Avellino, Bracigliano, Barletta, Vietri Sul Mare, Cava de’ Tirreni, Napoli, Acerra, Alzano Lombardo, Veroli, Venezia, Monte Carlo (Principato di Monaco), Innsbruck, Londra, Berlino, Madrid, Dubai, Parigi, New York City.
L’artista, in particolare, ha partecipato all’ottava Biennale d’arte internazionale a Montecarlo, alla 23ma Internationale Kunstemesse - International Art Fair Innsbruck 2019 e al 23° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea di Genova e alla 6^ Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea.
Nel luglio 2019, con il patrocinio morale della Provincia, del Comune e del Touring Club Italiano, inaugura la sua mostra personale “Sassi & Cromie”. L’evento espositivo è concomitante con la manifestazione che vede, appunto, Matera Capitale europea della Cultura.
A Roma, il 15 novembre 2019, è inaugurata la personale presso il C.U.F.T.A.A. Carabinieri. All’inaugurazione partecipa la stampa, le autorità civili, militari e religiose.
Il 12 dicembre 2019, poi, sempre a Roma, presso la Sala Nervi, l’artista, in occasione dell’Udienza Generale, dona a Sua Santità Papa Francesco l’opera “Coscienza”.
Nel dicembre 2019, da un’iniziativa del Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, Col. G. Trombetti, è inaugurata presso la Curia Vescovile di Salerno la mostra personale dal titolo “Carabinieri nell’Arte”. L’evento espositivo ha un notevole successo.
Da un’idea del Comandante della Legione Carabinieri Campania, Gen. D. Maurizio Stefanizzi, è stato realizzato ed allestito presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” - uno spazio espositivo di arte contemporanea - dove sono ospitate permanentemente sei opere, ispirate al patrimonio paesaggistico della Campania, in particolare, l’artista, interpreta e descrive, astrattamente, sia la costiera amalfitana sia quella sorrentina.
Dal 16 al 25 settembre 2022 è presente come artista di " Identity Collective " alla 59. Biennale Arte di Venezia, Padiglione Nazionale Grenada.
E’ menzionato in numerosi cataloghi e riviste specializzate tra cui ARTE IN INTERNATIONAL ART MAGAZINE - ART & ART - ARTE - “puraCultura” e la rivista inglese “CELEBRE MAGAZINE WORLD”
Due opere, dal titolo “Favelas” e “La Maddalena”, sono state pubblicate e recensite nel catalogo archiviato presso la Facoltà di Storia dell'Arte ed Estetica della prestigiosa Università di Urbino “Carlo Bo”.
E’ presente con le sue opere nel n. 55 del “CAM” – Catalogo dell’Arte Contemporanea edito da Giorgio Mondadori.
Hanno scritto sull’artista le testate “Il Mattino”, “La Città”, il “Corriere della Sera”, “Cronache”, l’emittente “TelediocesiSalerno” “ArtesTv” e l’Ora di Cronache”
E’ stato presentato/recensito da Marco Rebuzzi, Anna Soricaro, Monica Ferrarini, Monia Malipensa, Angelo Calabrese, Rosario Pinto, Marcello Napoli, Azzurra Immediato, Paolo Romano, Mario Rinaldi, Adriano Rescigno, Francesco Galdo, Giovambattista Rescigno, Edda Cioffi.
Formazione
Ha condotto studi approfonditi sulle tecniche pittoriche e ha colto, in particolare, stimoli fecondi da Monet, Picasso, Dalì, Van Gogh, Kandinskij, De Chirico.
Tematiche
Tutela dell'ambiente. Paesaggi, perlopiù marini
Tecniche
Acquerelli, olio, ora prevalentemente acrilico su tela e tecnica mista.
Premi
È vincitore del primo premio, sezione pittura/astratta, conferito in occasione della III^ ed. Biennale d'arte contemporanea e del design di Salerno.
Ha ricevuto il diploma d’onore, con menzione d’encomio, in occasione della IV^ ed. del “Premio Internazionale Michelangelo Buonarotti”.
E' stato segnalato al 23° concorso nazionale d'Arte Contemporanea SaturArte 2018, partecipandovi.
Ha ricevuto la menzione speciale nella 4^ ediz. del Concorso artistico sulla Tombola napoletana.